Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Project Itoh e i tre film tratti dai suoi romanzi apocalittici | Animazione
Project Itoh, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Nel 2009, a soli 34 anni, 8 dei quali in lotta contro un terribile cancro ai polmoni, muore Satoshi Ito, meglio conosciuto come Project Itoh. Lasciando due romanzi completi (L’organo genocida del 2007 e Harmony del 2008) e il primo trattamento di quello che poi sarebbe diventato L’impero dei cadaveri, completato dal collega To EnJoe nel 2012. In questa puntata del podcast esploriamo la poetica di Project Itoh, scrittore figlio del mondo post 11 settembre e capace – in un pugno di anni – di inventare disturbanti scenari apocalittici in forma di potenti romanzi.
Nato Satoshi Ito, web designer, diventa critico di videogame e scrittore di fan fiction. Conosce Hideo Kojima, il più grande e influente autore di videogame al mondo. Kojima ha più volte detto che Itoh è stato tra i pochi ad aver compreso fino in fondo tutti livelli di lettura del suo capolavoro, ovvero la serie Metal Gear Solid. Tanto da affidargli la scrittura del romanzo “Metal Gear Solid: guns of the patriots”.
Il filo che unisce i suoi tre romanzi è quello del limite tra la volontà umana e il condizionamento cui siamo sottoposti. La speculazione di Itoh riguarda la manovrabilità delle masse, la rinuncia alla libertà, la fuga dal dolore, la natura dell’odio e dell’aggressività. Il tutto spesso all’indomani di un disastro improvviso e traumatico, che invece di svegliare le coscienze le rende violente e involute.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
L’organo Genocida: il capolavoro di Project Itoh
L’organo genocida è l’opera più famosa e applaudita di Project Itoh. Il primo romanzo ad essere stato scritto e l’ultimo ad essere portato sugli schermi.
Un’opera dura e violenta, ambientata in un presente distopico in cui la città di Sarajevo è stata spazzata via da un ordigno nucleare. Con un conseguente innalzamento del clima di paranoia e controllo da parte delle nazioni egemoni. Parallelamente nei paesi del terzo mondo inizia un’ondata di stragi inspiegabili e inarrestabili. Clavis Sheperd, un agente speciale dei servizi segreti degli Stati Uniti, è incaricato di individuare e uccidere i colpevoli dei massacri. Finché scopre che dietro allo scoppio di queste guerre civili si cela un misterioso linguista che ha capito come fomentare l’odio tra le persone attraverso le parole.
Harmony: la scomparsa del libero arbitrio
Il romanzo successivo di Project Itoh è Harmony, da cui nel 2015 viene tratto un anime prodotto da 4°C. Studio storico con alle spalle Memories e Steamboy del maestro Katsuhiro Otomo e MindGame di Masaaki Yuasa, il più folle lungometraggio animato mai prodotto. Anche la storia di Harmony parte da una tragedia di portata globale.
In un futuro colpito da un conflitto atomico chiamato Maelstrom prende piede una linea di pensiero e di comportamento che si rifà alle prime dottrine esistenzialiste. Come conseguenza il genere umano viene costretto all’assunzione obbligatoria di farmaci e nanomacchine che regolano i cicli vitali. Morte, dolore e malattia vengono così debellati. Ma con esso progressivamente svaniscono libero arbitrio e coscienza.
La giovane Tuan, ufficiale dei corpi di polizia medici internazionali, in seguito a una serie di eventi terribili e inspiegabili si ritrova a indagare dietro la facciata di questo mondo perfetto. La nostra protagonista si ritrova anche a fare i conti con il proprio passato, legata al doppio filo investigativo e amoroso con la sua ex compagna Miach.
L’impero dei cadaveri: il romanzo postumo
In una Londra di fine ‘800, sulla base delle ricerche del Dottor Victor Frankenstein, resuscitare i defunti è ormai prassi comune. I rianimati però, non presentano alcun tipo di coscienza di sé. E risultano così a tutti gli effetti schiavi impiegati nei lavori più umili.
Il giovane John Watson è un brillante studente di medicina ossessionato dall’idea di poter instillare nel compagno di corso deceduto non solo una coscienza ma un’anima. Alla ricerca degli appunti originali del Dottor Frankenstein e nel mito di The One, la prima creatura cosciente e autonoma, il protagonista compirà un viaggio avventuroso. Attraverso l’Afghanistan, il Giappone e gli Stati Uniti, in compagnia di vari personaggi mutuati dalla narrativa tardo romantica e vittoriana.
Se ti è piaciuta la puntata su Project Itoh, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi l’articolo dedicato a Satoshi Kon, altro autore scomparso troppo presto
O ascolta la puntata del podcast su I sogni di Satoshi Kon!