Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Something Is Killing The Children. Thriller! Horror! Action! | Fumetto
Something Is Killing The Children, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Qualcuno sta uccidendo, in modo orribile, i bambini di Archer’s Peak. Chi lo fermerà? Something is Killing the Children è una serie a fumetti thriller e horror creata dallo scrittore americano James Tynion IV, disegnata dall’artista italiano Werther Dell’Edera e colorata dallo spagnolo Miquel Muerto. Dal suo debutto, nel 2019, è stato uno dei fumetti di maggior successo oltreoceano. Fatto ancora più interessante se consideriamo che è stato pubblicato dai Boom Studios, una piccola casa indipendente. Nell’estate del 2021, poi, Netflix ha annunciato di averne affidato la trasposizione in serie tv nientemeno che a Mike Flanagan. Un autore di cui abbiamo parlato ampiamente per le sue recenti miniserie Midnight Mass e le acclamate The Haunting of Hill House / The Haunting of Bly Manor.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Di cosa parla Something Is Killing The Children
La storia di Something Is Killing The Children è cupa e angosciosa. La cittadina di Archer’s Peak, nel Wisconsin, registra un numero drammaticamente alto di bambini scomparsi. I pochi che vengono ritrovati sono cadaveri orrendamente mutilati.
La polizia brancola nel buio, fino all’arrivo della misteriosa Erika Slaughter. Una ragazza che parla poco ma che sembra avere una precisa idea di chi sia il colpevole di questi terribili omicidi. E di come fermarlo. Le forze dell’ordine inizialmente non vedono di buon occhio la nostra giovane straniera. Si ricrederanno dopo una scoperta raccapricciante (il manifestarsi di una minaccia per tutta la comunità) e dopo l’arrivo dell’Ordine di San Giorgio, enigmatica organizzazione cui appartiene la nostra Erika.
La bontà di questa serie consiste in un mix di generi creato con qualità. Il thriller si incontra con l’horror e un’estetica derivata dai manga per adolescenti. Inizialmente Something is Killing the Children doveva essere una miniserie di 5 numeri. Il crescente successo del fumetto ha convinto James Tynion IV a prolungare le avventure della nostra cacciatrice di mostri. Introducendo l’Ordine di San Giorgio, organizzazione segreta di cui la nostra protagonista è un riluttante membro.
La Casa degli Slaughter dell’Ordine di San Giorgio
Uno dei motivi di fascino dell’opera di Tynion e Dell’Edera sta proprio nella creazione di una organizzazione segreta strutturata, che apre a future interessanti narrazioni. Slaughter è il nome di famiglia che adottano gli adepti americani dell’Ordine di San Giorgio. Una congrega che ha come obiettivo primario cacciare tutti i mostri e i demoni sulla terra. Costi quel che costi, anche l’annientamento di un’intera cittadina. Una squadra di specialisti segretissimi, ufficialmente inesistenti e al di sopra di ogni giurisdizione, che insabbiano segreti scomodi in un bagno di sangue.
I membri dell’Ordine, dopo una pericolosa cerimonia di iniziazione, si sottopongono alla trapanazione del cranio per imparare a vedere gli esseri occulti. E indossano una feroce maschera che ne definisce il ruolo. Le Maschere Nere, come Erica, sono cacciatori solitari. Poi ci sono Le Maschere Bianche (cacciatori in branco), le Maschere Blu (supporto logistico), le Maschere Scarlatte (che tengono i registri dell’ordine). Le Maschere d’Argento sono cacciatori “specialisti” di mostri del folklore popolare. Infine ecco le Maschere di Smeraldo, i più letali di tutti.
Un world building, partito nel 2019, che sta avendo un successo sempre crescente tra le comunità dei cosplayer.
Something is Killing the Children diventerà serie: chi è Mike Flanagan?
Un altro fumetto horror (prima della serie): The Walking Dead