Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Peaky Blinders e i suoi gangster: eleganti, brutali, musicali | In costume
Peaky Blinders, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Con l’uscita della sesta e ultima stagione, ripassiamo Peaky Blinders con questa puntata del podcast. La serie è un tuffo elegante e brutale nel quotidiano dei gangsters inglesi dei primi ‘900. E narra la lenta ascesa criminale della famiglia Shelby, guidata dal misterioso Thomas, magnificamente interpretato da Cillian Murphy. Lo show ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, lanciando – come raccontiamo nel podcast – vere e proprie tendenze. In Inghilterra oggi ci sono pub, ristoranti, feste, giri turistici, e persino matrimoni a tema Peaky Blinders. Orde di fan hanno cominciato a vestirsi da gangster col berretto ‘peaky’ e a parlare come loro, cercando di imitarne la sensuale brutalità.
“In costume” è il format del podcast di Mondoserie dedicato a – sorpresa! – le serie e i film in costume. Più o meno storiche, più o meno attualizzate.
MUSICA NELLA PUNTATA: Undercover Vampire Policeman di Chris Zabriskie, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://chriszabriskie.com/uvp/ Artista: http://chriszabriskie.com/
Se ti è piaciuta la puntata su Peaky Blinders, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Da dove arriva l’ispirazione di questo show?
Questa saga potentissima e a tratti molto crudele è sorta dai ricordi del suo creatore Steven Knight, originario dei quartieri poveri di Birmingham dove è ambientata
“Peaky Blinders è una favola violenta nata dalle storie che mi raccontavano i miei parenti. Loro avevano conosciuto i veri Peaky Blinders, una gang di ex soldati della prima guerra mondiale che una volta a casa si erano trasformati in criminali e avevano cominciato a trafficare nei loro quartieri. Il fratello di mio zio era un membro della banda. Fin da bambino ai miei occhi questi malavitosi apparivano come personaggi mitici. Lo sguardo infantile può vedere della magia ovunque: tutto è più grande, impressionante, e più bello. Una fabbrica coperta di fuliggine può diventare brillante oppure misteriosa nelle sue volute di fumo.”
Leggi di più nel nostro articolo su Peaky Blinders!