Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
I Monty Python e il loro Flying Circus: la rivoluzione della comicità | 5 minuti 1 serie
Monty Python Flying Circus, podcast | Puntata a cura di Untimoteo
Scordatevi il british humor basato su dialoghi arguti, triti giochi di parole e battutine sottili. Nel 1969 i Monty Python – ovvero John Cleese, Graham Chapman, Michael Palin, Eric Idle, Terry Jones e Terry Gilliam – si abbattono sulla BBC e sulla compassata società inglese con un uragano di follia e scorrettezza. Il Monty Python’s Flying Circus.
Questa associazione a delinquere della libertà d’espressione in 4 stagioni per 45 episodi in totale attacca ogni istituzione, sovverte le regole della narrazione televisiva, infrange una lunga serie di tabù, ridicolizza ogni aspetto della società, scandalizza i perbenisti. Tutte le puntate del Flying Circus sono oggi disponibili in Italia su Netflix.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Non sense, surrealismo, grottesco, cultura alta: il Flying Circus dei Monty Python
L’influenza dei Monty Python sulla comicità è stata paragonata all’impatto dei Beatles sul mondo della musica pop: una vera rivoluzione. Ottenuta facendo incontrare il grottesco più becero con il non sense, il surrealismo con citazioni della cultura più alta.
Nel Flying Circus dei Monty Python, come raccontiamo nel podcast, le casalinghe sono irritanti streghe dalla voce stridula e dalla borsettata facile che si ritrovano in lavanderia per discutere dell’ultimo lavoro di Jean Paul Sartre, un professore di storia dell’arte mette in palio la sua cattedra in un incontro di Boxe e i personaggi del paradiso perduto di Milton sono impegnati nei lavori di ampliamento di carreggiata di una importante arteria di circolazione.
A distanza di 50 anni questa trasmissione è ancora punto di riferimento per comici di mezzo mondo che si sono dichiaratamente ispirati alle folli gag del diabolico sestetto. Solo per citarne alcuni: Matt Stone e Trey Parker (South Park), Matt Groening (I Simpson, di cui abbiamo parlato qui), il Saturday Night Live, Sasha Baron Cohen, Mike Myers, Seth MacFarlane (I Griffin), Simon Pegg, Jim Carrey.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Ascolta la puntata del podcast dedicata a I Simpson!
I Simpson: 35 stagioni dopo, “Qualcosa è cambiato” | PODCAST