24: la serie che raccontò la paranoia post 11 settembre | 1 classico in 2
Podcast: 24. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
20 anni fa, il 6 novembre 2001, andava in onda la prima puntata di 24: serie che sarebbe diventata iconica, come raccontiamo in questa puntata del podcast. Eravamo subito dopo l’11 settembre, e lo show – che aveva al centro un’unità americana dell’anti-terrorismo e il suo migliore agente, Jack Bauer (interpretato da un ottimo Kiefer Sutherland) – seppe sintonizzarsi con gli USA delle Torri Gemelle abbattute. Tra paranoia, complotti, doppi-giochi, nemici spietati.
Non solo: 24 costruì uno spettacolo molto innovativo nelle modalità della narrazione, come discutiamo nel podcast. Fin dalla struttura stessa di ogni stagione: 24 episodi a rappresentare le 24 ore di una singola giornata, con un racconto quasi in tempo reale. Appassionante. E naturalmente controverso, con la sua filosofia da “il fine giustifica i mezzi – a partire dal ricorso alla tortura.
E una serie ancora vivissima, se si pensa che – anche al di là di spinoff e varie altre derivazioni – le sue 8 stagioni classiche sono oggi disponibili su due delle maggiori piattaforme in Italia: Netflix e Disney+.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata su 24, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Un classico che ha segnato un’epoca
Parliamo di un gran classico, una serie che all’epoca (dal 2001 al 2010) fu popolarissima e contribuì non poco a innovare il panorama televisivo. Show entrato a buon diritto nell’immaginario popolare, ha consacrato il suo protagonista, Kiefer Sutherland, come uno dei volti più riconoscibili e amati: e il suo personaggio, l’agente dell’antiterrorismo Jack Bauer, come un’icona del nuovo millennio. La serie, creata da Joel Surnow e Robert Cochran per Fox, si è conclusa nel 2010: ma si è poi trasformata in un assai prolifico franchise. Videogiochi, webserie, un film per la tv, fumetti, e uno spinoff (24: Legacy) durato solo una stagione, nel 2017.
Con perfetto tempismo, la serie è andata in onda dal 6 novembre 2001, subito dopo l’attentato delle Torri Gemelle dell’11 settembre, per quasi dieci anni. Accompagnando di fatto il doppio mandato presidenziale di Bush (con le sue guerre e le sue azioni anche radicali giustificate all’epoca proprio con la necessità di contrastare fermamente il terrorismo) e fermandosi poco dopo l’arrivo alla Casa Bianca di Obama. Con la sua filosofia da “Il fine giustifica i mezzi”, 24 divenne quasi un manifesto – a tratti controverso – dei conservatori, non a caso prodotta da Fox.
Ma resta un prodotto divertentissimo, quasi sempre assai godibile, ampiamente recuperabile. Anche se pensato, occhio!, per l’epoca pre Binge Watching: vuol dire che nell’arco di una stagione, fatta di 24 puntate da guardare una alla settimana, le ripetizioni non mancano.
24 ore in 24 puntate: il podcast racconta uno show innovativo
Come raccontiamo nel podcast, per capire l’impatto di 24 bisogna raccontare non solo di cosa parla. Ma, cosa ancora più importante, di come lo fa. Ogni stagione della serie è incentrata su una singola giornata dell’agente federale Jack Bauer del CTU di Los Angeles, una fittizia agenzia governativa anti-terrorismo. In quella giornata, l’agente e il suo team dovranno sventare una minaccia terroristica devastante contro gli Stati Uniti. Attentati, ordigni nucleari, epidemie batteriologiche, operazioni militari straniere.
Una stagione equivale a una giornata. E poiché ogni stagione è composta da 24 episodi, è facile fare l’equazione. Ogni episodio racconta, pressoché in tempo reale, un’ora di quella fatidica giornata. 24 episodi, 24 ore. L’uso frequente dello split screen aiuta a rendere conto, nel corso della puntata, di cosa accada in parallelo ai diversi personaggi. E Bauer, che tipo è? Un agente incorruttibile, tutto d’un pezzo, che non esita a ricorrere a metodi spicci (tortura in primis) per fermare i nemici del suo Paese.
Ascolta la puntata del podcast su 24, in cui approfondiamo tutti questi temi!
Leggi anche il nostro speciale: L’11 settembre in film, serie tv, documentari