Mondoserie presenta lo SPECIALE THE WALKING DEAD. Articoli sulla serie che ha ridefinito l’apocalisse zombi. Podcast di approfondimento sul tema del collasso della società e dei diversi modelli di comunità costruiti dai sopravvissuti. E ancora podcast per parlare del fumetto da cui lo show è tratto.
Ormai si è conclusa la stagione finale, l’undicesima, di questa grande serie. Trasferitasi dall’estate 2021 su Disney+, cosa che ha lasciato gli abbonati italiani di Sky orfani di uno degli show più popolari – e comprensibilmente sconcertati. Ben 24 puntate, divise in tre parti.
Insomma, è il momento giusto per fare un po’ il punto su quello che, al di là dei giudizi e delle critiche, è certamente uno dei più importanti franchise del nostro tempo. Con diversi spin off già in onda da anni, e ulteriori prodotti seriali derivati, così come svariati videogame ispirati più o meno direttamente alla saga.
Ragionando quindi sulla rilevanza di The Walking Dead, la sua eredità, i motivi del suo successo. A partire dalla ragione profonda: un racconto post-apocalittico capace di toccare corde molto evocative del nostro immaginario.
I contenuti dello Speciale The Walking Dead di Mondoserie
Nello Speciale The Walking Dead troverete tre diversi contenuti, cui poi si aggiungeranno nel tempo altri materiali.
Per prima cosa, un pezzo che inquadra la serie nella sua globalità. La sua genesi, la fortuna dello show di partenza e poi la proliferazione multimediale e transmediale di spinoff e contenuti derivati. I progetti per il futuro del franchise. I motivi del suo successo e del fascino indiscutibile che ha esercitato ed esercita sull’immaginario contemporaneo. E anche qualche giudizio per orientarsi tra le stagioni.
Ecco poi un podcast (a proposito, iscriviti al nostro podcast sulla tua piattaforma preferita a partire da qui!) che approfondisce un tema cruciale, che è anche parte del livello più complesso di lettura di The Walking Dead. E cioè il collasso della società di fronte all’apocalisse zombi. Ma anche e soprattutto i diversi modelli di comunità alternative che, stagione dopo stagione, incontriamo. Spesso con funzione di antagonisti dei protagonisti. Ma tutti interessanti e affascinanti da ripensare.
Conclude il nostro Speciale The Walking Dead, infine, un’altra puntata del podcast, più breve. Tutta incentrata sul celebre e popolare fumetto di Robert Kirkman da cui la serie è tratta. Ne raccontiamo la storia, la genesi, e la piccola bugia che il suo autore dovette inventarsi per convincere la casa editrice a pubblicarlo…
Buona lettura e buon ascolto!
Intro. TWD: come nasce, di che parla
Tratta dal fumetto creato da Robert Kirkman, la serie targata AMC ha avuto un gigantesco successo, tradottosi in una longevità rara. Ha debuttato nel 2010. A fine 2022, con la conclusione dell’11esima e ultima stagione, si è arrivati a 177 episodi.
Lo show prende le mosse da un’epidemia che contagia gli esseri umani e li condanna a tornare, dopo la morte, come zombi. Per poi raccontare la lotta per la sopravvivenza di gruppi di viventi che, in un mondo infestato dai famelici mostri, devono cercare di ricostruire comunità.
Non è solo il prologo a tutto quanto avverrà: è anche il pretesto per un racconto pessimistico e spesso più complesso di quel che sembra sulla natura umana. Quello di cui parliamo in questo Speciale The Walking Dead!
Potrebbe interessarti anche il nostro racconto sulle rappresentazioni cine-televisive di virus e pandemia