Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
I Soprano: imparare a voler bene al cattivo | 1 classico in 2
I Soprano, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Capolavoro assoluto e serie epocale, I Soprano compie 25 anni. Anche se in Italia resta ancora, incredibilmente, meno conosciuta di quanto dovrebbe. La introduciamo, discutiamo e raccontiamo (senza spoiler) nel nostro podcast. Anche perché le sue 6 stagioni e 86 puntate sono tutt’ora ben disponibili su Sky e NOW.
Un bad guy come protagonista; la spoeticizzazione della mafia; l’umanizzazione e la complessificazione – psicologica, morale, narrativa – del “cattivo”. Un cattivo a cui finiamo per volere bene, nel suo essere un titanico e fragile anti-eroe. I Soprano è stato tutto questo. E, ovviamente, un grande affresco dell’America e uno straordinario e innovativo racconto, fino al suo leggendario finale.
In onda dal dal 10 gennaio 1999 al 2007 su HBO, creata da David Chase, I Soprano come raccontiamo nel podcast è una delle più grandi serie della storia. E contende a Twin Peaks (trovi qui il nostro speciale) la “paternità” della tv moderna: la complex tv che amiamo e ancora oggi guardiamo.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata su I Soprano, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
MUSICA nella puntata:
The Life and Death of a Certain K. Zabriskie, Patriarch di Chris Zabriskie è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://chriszabriskie.com/vendaface/
Artista: http://chriszabriskie.com/
Digya di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1200080
Artista: http://incompetech.com/
Sempre sui Soprano e la loro straordinaria importanza, scopri i contenuti del nostro SPECIALE: