Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Breaking Bad, contro la società borghese | 1 classico in 2
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella: Breaking Bad podcast.
In questo episodio del podcast discutiamo Breaking Bad: una delle serie più importanti del nostro tempo, andata in onda tra il 2008 e il 2013 e disponibile con le sue 5 stagioni su Netflix. La rileggiamo come una parodia (ferocissima e tragica) della società borghese e mercantile, attraverso la messa in crisi dei suoi pilastri fondamentali: la famiglia, il lavoro, il modello capitalistico.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Musica nella puntata:
Devious Little Smile di Godmode, Licenza della Raccolta audio di YouTube.
Leggi anche il nostro articolo su Better Call Saul, spinoff di Breaking Bad
Better call Saul: eccezionale ritorno nel mondo di Breaking Bad
Breaking Bad: un’introduzione
Breaking Bad è stata con probabilità una delle serie più importanti dello scorso decennio, se non la serie, l’opera narrativa fondamentale di tutto il periodo.
I motivi sono molteplici. Le interpretazioni degli attori, e non solo quelli protagonisti, hanno contribuito e non poco. Al di là della pioggia di premi per Bryan Cranston e Aaron Paul, vogliamo ricordare la bella lettera (una vera e propria fan letter) che mandò lo scespiriano Anthony Hopkins al dottor White, in cui ammetteva di aver divorato la serie e di non aver capito con che sistema si fosse ottenuta una simile concentrazione in tutto il cast a cui chiese di portare i propri complimenti nominando uno per uno tutti.
Un altro motivo è la fattura generale, omogenea nello stile e davvero ben costruita nel plot. L’arco narrativo dei personaggi è impressionante, ognuno di essi impara a perdere la propria stabilità dinanzi all’irruzione del Male nella propria vita – i poliziotti perdono la baldanza, le mogli la tranquillità, i piccoli drogati l’immaturità… l’unico a subire un processo opposto è il protagonista Walter White, il cui viaggio nell’oscurità è contornato da ferite e decadimenti fisici che però non lo frenano.
Leggi il resto dell’articolo qui.