Six Feet Under: la vita, la morte e noi in mezzo | 1 classico in 2
Six Feet Under, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
A 20 anni dalla sua messa in onda parliamo di una delle più belle serie di sempre, in Italia disponibile su Sky e NOW: Six Feet Under. Show che ha avuto il coraggio di mettere al centro del racconto la morte, e cioè il grande tabù del nostro tempo. Nonostante sia proprio la morte a definire la vita, come ci insegnano le 63 puntate (per 5 stagioni) del magnifico show di Alan Ball (True Blood, Banshee).
Questa puntata del podcast su Six Feet Under è stata registrata nell’autunno 2021. Accompagnamento musicale in tema, con la celebre “Marcia funebre” di Fryderyk Chopin, terzo movimento della Sonata per pianoforte n. 2 (1837-1839).
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
-
Se ti è piaciuta la puntata, clicca sulla tua piattaforma preferita e iscriviti al podcast:
Six Feet Under: una piccola intro
Six Feet Under è una serie televisiva statunitense andata in onda sul network via cavo HBO dal 3 giugno 2001 al 21 agosto 2005 riscuotendo grande successo, negli Stati Uniti così come in molti altri paesi. La fine anticipata della serie è stata voluta dall’autore Alan Ball (gli ascolti sono stati alti sino all’ultimo episodio).
Il titolo fa riferimento alla profondità a cui s’interra una bara negli Stati Uniti: 6 piedi sottoterra, appunto, pari a 1,83 metri.
La trama. Nate Fisher è il figlio di un impresario funebre che, in seguito alla morte del padre, decide a malincuore di diventare socio dell’azienda di famiglia insieme al fratello David. Il nucleo familiare include la madre Ruth e la sorella Claire. Gli altri personaggi principali sono l’impresario e amico di famiglia Federico Diaz, la fidanzata di Nate, Brenda Chenowith e il fidanzato di David, Keith Charles. Come raccontiamo nel podcast, in ogni puntata di Six Feet Under una morte – e un morto che l’impresa di pompe funebri dovrà “gestire” – settano il tono e il tipo di riflessione che l’episodio svilupperà.
Un’altra serie di Alan Ball: l’adrenalinica Banshee
La morte nei film e nelle serie che hanno raccontato il contagio: